IL CONSUMO CALORICO MEDIO GIORNALIERO
Il metabolismo, come il consumo calorico, è diverso in ognuno di noi. Tra i fattori che lo influenzano ricordiamo, come già accennato, l’età, il sesso e la costituzione fisica.

Con il nostro calcolatore gratuito delle calorie puoi calcolare in modo semplice e veloce il tuo consumo calorico giornaliero in base all’obiettivo che ti sei prefissato. Inoltre, nell’articolo ti spieghiamo che cosa s’intende con metabolismo basale e livello di attività fisica. Nella tabella seguente trovi una panoramica del consumo calorico medio giornaliero di una persona che ha uno stile di vita prevalentemente sedentario.

Consumo calorico donne

15 – 18 anni 2000 kcal
19 – 24 anni 1900 kcal
25 – 50 anni 1900 kcal
51 – 64 anni 1800 kcal
65 anni e oltre 1600 kcal

Consumo calorico uomini

15 – 18 anni 2500 kcal
19 – 24 anni 2500 kcal
25 – 50 anni 2400 kcal
51 – 65 anni 2200 kcal
65 anni e oltre
2000 kcal

4. COME AUMENTARE IL CONSUMO CALORICO
Soprattutto se vuoi perdere peso, devi assicurarti di avere un deficit calorico giornaliero di 400-500 kcal. Questo è conseguibile adattando la tua alimentazione e/o facendo più movimento. Così, infatti, il tuo consumo calorico aumenta automaticamente.

Il modo più facile per raggiungere il deficit calorico è sviluppare la massa muscolare, poiché i muscoli consumano calorie anche a riposo, quando sei sul divano, ad esempio. Naturalmente, si consumano molte calorie anche durante un’intensa sessione di allenamento cardio: a seconda del tipo di workout e dell’intensità, si può arrivare fino a 400 kcal e oltre.
IN BREVE
La quantità di calorie che consumiamo ogni giorno dipende da quanto movimento facciamo e, naturalmente, da quello che mangiamo. Inoltre, anche fattori come l’età, il peso, il sesso e la costituzione fisica giocano un ruolo decisivo. La regola universale è: più ci si muove, più calorie si consumano. L’allenamento per lo sviluppo muscolare, in particolare, aumenta il consumo calorico perché i muscoli bruciano energia anche quando sono a riposo. La nostra tabella con le indicazioni del consumo calorico di diversi sport ti aiuta ad avere una miglior percezione del tuo consumo energetico e ti mostra con quale allenamento bruci più calorie.